Tanzvermittlung - Cosa è la mediazione alla danza
@ Matthias Dömötör

Cosa è la mediazione danza

Il termine mediazione danza deriva dal termine sovraordinato educazione alla cultura e descrive progetti e offerte per la partecipazione culturale di tutti i gruppi della popolazione attraverso e con la forma d'arte della danza.

La definizione educazione culturale è ampia.Carmen Mörsch cita oltre alle offerte di mediazione delle istituzioni culturali, come visite guidate, colloqui con il pubblico, laboratori e/o introduzioni agli spettacoli di teatro, musica e danza, al concerto ed alla letteratura, anche l'insegnamento di materie artistiche nelle scuole, i progetti di educazione teatrale o i progetti con gli artisti nelle scuole. Inoltre Include anche attività extracurriculari, come l'insegnamento di tecniche artistiche e l'animazione socio-culturale. Anche le forme di trasferimento di conoscenze extrascolastiche [...] sono intese come parte dell'ampio campo di lavoro dell'educazione culturale.

((Carmen Mörsch und Team: Zeit für Vermittlung)

Osservazione sul tema dell'educazione alla danza e della mediazione della danza

L'insegnamento dei metodi, delle tradizioni e delle tecniche specifiche di un certo stile di danza non è assegnato alla mediazione danza, ma alla pedagogia della danza.

Profilo professionale mediatrice/mediatore danza

Mediatrici e mediatori di danza sono professionisti esperti (insegnanti di danza, coreografi, danzatori o scienziati della danza) che sviluppano e implementano varie offerte e progetti per la mediazione della danza come forma d'arte e sono quindi impegnati nella partecipazione culturale di tutti i gruppi della popolazione attraverso e con la danza. Il loro lavoro si concentra sulla diversità, l'inclusione e la partecipazione.

Il lavoro di mediatrice/mediatore danza richiede molte competenze diverse: si lavora in modo danzante, coreografico, artistico e metodico-didattico.
Sono in grado di realizzare grandi e piccoli progetti di danza dal punto di vista artistico, concettuale e organizzativo. Allo stesso tempo, portano una grande esperienza ed empatia nel trattare con le persone e hanno competenze pedagogiche e psicologiche. Comunicano in modo appropriato con persone provenienti da contesti e culture diverse e con organizzazioni e istituzioni partner.

 

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.