Tanzvermittlung - Danza in contesti diversi
@ Sean Wirz

Danza in contesti diversi

Progetti di danza concentrati sulla partecipazione sociale. La danza contribuisce all'integrazione, alla diversità, all'empowerment, alla salute psicosociale, ecc. Partner: varie istituzioni sociali, ad esempio il sistema penale, i centri di accoglienza, le cliniche psichiatriche, gli istituti per disabili, ecc.

Il lavoro con e attraverso la danza è estetico e sociale, artistico ed educativo. L'attenzione è rivolta all'impegno sociale e agli sforzi per ottenere un cambiamento sociale, la costruzione di una comunità e l'empowerment delle persone coinvolte attraverso la danza. L'attenzione non si concentra unicamente sulla comprensione e sulla sensazione della danza come forma d'arte, ma anche sullo scoperta della propria creatività e della crescita personale attraverso la propria espressione artistica. La danza qui si svolge al di fuori dei contesti solitamente associati all'arte. Per contesto non si intende sempre un luogo, ma anche persone che altrimenti non sarebbero mai entrate in contatto con la danza o l'espressione fisica.

La danza, in quanto forma di espressione non verbale, offre condizioni particolarmente favorevoli per comunicare al di là delle barriere linguistiche, costruire relazioni ed esprimere attraverso il corpo cose che non possono essere espresse a parole.

Questi progetti di danza si svolgono nei più diversi contesti sociali e con i più diversi gruppi di destinatari, in hotspot sociali di ogni tipo.

I gruppi target sono spesso persone in situazioni di vita difficili a seguito di  guerre, fughe, migrazioni, disastri naturali, ma anche persone che lottano con problemi strutturali come povertà, violenza, conflitti, dipendenze, problemi psicologici e fisici, oppressione, ostracismo sociale, mobbing e molto altro. Tra l'altro, i programmi e i progetti di danza producono risultati positivi anche nel lavoro di pace, negli aiuti umanitari e nella cooperazione allo sviluppo.

Questo lavoro richiede una grande sensibilità da parte delle mediatrici e dei mediatori della danza e la capacità di lavorare artisticamente in situazioni e contesti difficili, con l'obiettivo attraverso la danza, in senso di empowerment e partecipazione, di far agire interiormente ed esteriormente le danzatrici ed i danzatori coinvolti. Interventi e progetti di danza di questo tipo non sono esplicitamente misure terapeutiche.

A seconda della definizione del termine, la danza in altri contesti può essere paragonata alla danza artistica comunitaria.

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.