Tanzvermittlung - Danza & Scuola
@ Ismael Lorenzo

Danza & Scuola

Progetti di danza nelle scuole o corsi di danza regolari nell'ambito della scuola dell'obbligo o dell'asilo nido. Partner: all'interno di istituzioni educative, dagli asili nido alle scuole professionali e alle università.

La danza a scuola può essere vissuta in molti e diversi modi: come singolo laboratorio pomeridiano, come un'intermezzo in movimento in classe, come progetto integrativo tematico, come festival scolastico basato sulla danza o come teatro-danza o musical!

La danza è un modo efficace per imparare e praticare, che controbilancia ai giovani ed ai bambini il lavoro mentale. Da un lato, l'impulso innato dei bambini a muoversi può essere indirizzato verso "canali ordinati" attraverso la danza, dall'altro i bambini inibiti o flemmatici possono essere motivati a muoversi in modo giocoso.

Essendo inoltre dimostrato l'effetto positivo del movimento, della danza, sulla concentrazione dei bambini durante la scuola c'è bisogno di un chiaro e forte messaggio ad implementare in modo effettivo il concetto di scuola in movimento.

In ogni processo di danza, c'è la possibilità di raggiungere contemporaneamente diversi obiettivi formativi: nel campo sociale e nel settore specifico. In questo senso la danza offre un'ulteriore opportunità per esercitare competenze sociali come la tolleranza, la considerazione e il senso di responsabilità, oltre alle aree scolastiche e culturali, e allo stesso tempo per imparare a rispettare i limiti prescritti.
Le lezioni di danza a scuola hanno l'obiettivo di sviluppare una personalità indipendente, di stimolare la voglia di muoversi degli allievi, di allenare la fiducia in se stessi e nel proprio corpo. Di promuovere inoltre l'interesse per la fantasia e la creatività, ed allo stesso tempo di sperimentare come affrontare i propri limiti, frustrazioni, conflitti, ma anche la propria sensualità.

Per dare sicurezza ai bambini nella danza, si deve offrire loro in classe un quadro chiaro attraverso una struttura pre-definita che non riguarda unicamente il movimento stesso (struttura spaziale, struttura musicale, struttura pittorica, struttura tematica o emozionale), ma creando un'atmosfera all'interno della quale possano lavorare e muoversi liberamente in un clima di fiducia e sicurezza. L'animazione della mediatrice/mediatore di danza deve promuovere un apprendimento olistico, orientato all'azione e creativo.

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.