Tanzvermittlung - Obiettivi e compiti
@ Dani Krugel

Traguardi ed attività

Obiettivi della rete

MEDIAZIONE DANZA CH  si propone di raggruppare, rendere visibili ed aumentare le competenze, al fine di rafforzare le singole ed i singoli mediatrici/tori di danza e le istituzioni attivi in Svizzera nei loro sforzi di mediazione della danza.

Le forze trainanti dei progetti di danza artistica con i gruppi beneficiari più diversi sono i le mediatrici e mediatori di danza. Sono gli artefici, i progettisti ed i costruttori di ponti che di solito iniziano, concepiscono e realizzano progetti e interventi di danza. Essi combinano le competenze tecniche della danza, la visione artistica, le competenze pedagogiche e le qualità umane che rendono possibile la partecipazione culturale con e attraverso la forma d'arte della danza.

Per rafforzare le capacità e le competenze delle mediatrici e dei mediatori di danza in Svizzera e per offrire una buona formazione in mediazione di danza a lungo termine, è necessario concentrarsi sui seguenti aspetti:

  • Migliorare la qualità e la professionalità della mediazione di danza in Svizzera.

  • Rafforzare l'immagine professionale delle mediatrici e dei mediatori di danza sia all'interno che all'esterno.

  • Aumentare la visibilità ed il riconoscimento della mediazione della danza in Svizzera.

Attraverso le attività di MEDIAZIONE DANZA CH, la partecipazione culturale con e attraverso la danza come forma d'arte deve essere moltiplicata. L'attenzione è rivolta alla diversità, all'inclusione ed alla partecipazione.

Compiti della rete

  • Promuovere lo scambio e la messa in rete di mediatori/trici di danza e di professionisti della danza interessati provenienti da tutta la Svizzera (con incontri regolari, cooperazione con attori nazionali e regionali e conferenze).
    Prossimi incontri della rete e ulteriori eventi (Link)

  • Offrire formazione e aggiornamento a mediatori di danza, professionisti della danza e professionisti interessati di altri settori su vari argomenti di mediazione della danza, con l'obiettivo a lungo termine di sviluppare una formazione modulare in servizio sulla mediazione della danza per i professionisti della danza.
  • Prossimi eventi formativi (vedi Link)

  • Sviluppare strumenti per assicurare la qualità e per la valutazione dei progetti di educazione alla danza.

  • Migliorare la visibilità della mediazione alla danza attraverso vari canali informativi e media (sito web, fascicoli informativi, immagini video, ecc.).

  • Creazione di reti e collaborazioni con il panorama culturale ed educativo svizzero con l'obiettivo di aumentare il profilo dell'educazione alla danza negli istituti d'arte, nelle scuole di formazione per insegnanti, nelle sedi e in altri partner.

  • Creazione di reti e collaborazioni con associazioni e organizzazioni internazionali che si occupano di educazione alla danza e, in senso più ampio, di educazione culturale.

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.