Tanzvermittlung - Danza & Pubblico
@ Dani Krugel

Danza & Pubblico

La mediazione alla danza per gli spettatori consente al pubblico della danza di confrontarsi in modo più approfondito con diverse opere e spettacoli di danza, nonché con la danza come forma d'arte, la danza come patrimonio culturale, gli stili e i tipi di danza in generale. Ciò può includere anche il contatto e lo scambio diretto con coreografi/e e i danzatori/trici.

I formati di mediazione in relazione agli spettacoli sono diversi e, oltre alla coreografia, dipendono dal luogo, dal teatro o dal contesto e dalle esigenze del pubblico. In altre parole: ogni opera, ogni performance richiede una mediazione diversa e specifica a seconda della situazione.

I formati di mediazione tra lo spettacolo ed il pubblico forniscono informazioni di base, ad esempio sul processo di creazione, e/o permettono al pubblico di fare le proprie esperienze con gli aspetti relativi allo spettacolo.
Spesso questo avviene sotto forma di esperienze di movimento facilmente accessibili, legate a ciò che viene rappresentato.
Può trattarsi di un semplice riscaldamento in movimento prima della performance, di una sintonizzazione in movimento su aspetti specifici della coreografia o di un laboratorio in cui viene testato il materiale di movimento della coreografia stessa.

L'obiettivo di questi formati di mediazione è quello di generare una conoscenza che sia specifica della danza da un lato e che vada al di là di essa dall'altro (sulla base delle riflessioni sul concetto di mediazione di Tanzscout/Maren Witte):

- I partecipanti imparano a fidarsi delle loro reazioni individuali e costruiscono così il proprio sapere esperienziale.
- Conoscono i parametri della "grammatica" della danza e della coreografia e sono in grado di classificare e contestualizzare le performance.
- Sperimentano la partecipazione e l'incontro all'interno di una comunità temporanea.
- Sperimentano le proprie capacità di movimento e di percezione e le scambiano con il gruppo.

L'educazione alla danza per il pubblico delle istituzioni culturali avviene spesso nell'ambito dei cosiddetti programmi di sviluppo del pubblico o del contesto.
Esiste anche un gran numero di mediatori/trici di danza freelance che offrono i loro formati di mediazione per diversi spettacoli, sia di propria iniziativa che in collaborazione con vari partner come istituzioni culturali, festival, archivi, biblioteche, ecc.

Per MEDIAZIONE DANZA CH è importante rafforzare e promuovere la cooperazione tra mediatori di danza freelance e istituzioni culturali nel campo della mediazione della danza orientata al lavoro e alla performance.

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.