Tanzvermittlung - 1° INCONTRO MEDIAZIONE DANZA CH
Austauschtreffen12.6.22

Sabato 2 ottobre 2021, Young Dance Festival Zug

Mediatori e mediatrici di danza provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati per uno scambio durante il festival Young Dance live di Zug. È stata la seconda riunione dell'anno. Il tema era la presentazione del concetto sugli obiettivi e le attività della rete, preparato da un gruppo di lavoro. Durante la seconda parte i presenti hanno sviluppato idee in gruppi sulla visibilità dell'educazione alla danza. Dalle vivaci discussioni sono emersi molti approcci interessanti, che dovranno essere approfonditi in una prossima fase.

Mediazione Danza CH mira a promuovere l'educazione alla danza come forma d'arte e a rafforzare un'ampia partecipazione culturale con e attraverso la danza come forma d'arte. Offre scambi regolari e formazione continua per i professionisti dell'educazione alla danza e prevede di sviluppare strumenti per l'assicurazione della qualità e la valutazione. Inoltre, è necessario aumentare e consolidare la visibilità e il riconoscimento del lavoro diversificato dei mediatori di danza. Un'altra priorità è la messa in rete e il posizionamento della rete nel panorama culturale ed educativo della Svizzera. Per questo motivo Mediazione Danza CH e Danse Suisse hanno iniziato a discutere di una più stretta collaborazione.

Possiamo sperare in un ulteriore sviluppo della rete. Rispetto ai Paesi vicini, in Svizzera c'è ancora molto da fare nella mediazione della danza in tutti i possibili ambiti di lavoro (scuole, comunità, settore sanitario, in vari contesti sociali e culturali e presso le istituzioni culturali).

Testo: Bettina Holzhausen

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.