Tanzvermittlung - 3° MAKING MATTERS Workshop con Jo Parkes (GB/D)
Austauschtreffen12.6.22

Sabato 27 Agosto, 11.00-18.00 / Domenica 28 Agosto 2022, 11.00-16.00

Akar zeitgenössischer tanz, Maulbeerstrasse 8, 3001 Berna

«Making matters! – lavorare insieme in modo creativo ci aiuta a dare un senso alla nostra vita. Il mio lavoro è incentrato sulla condivisione delle conoscenze fisiche in gruppi eterogenei. Io vedo i processi co-creativi come esplorazioni della vita collettiva: come un laboratorio in cui diversi gruppi di persone esplorano temi per loro rilevanti ed interessanti". (Jo Parkes)

Durante il workshop, Jo Parkes ha illustrato la sua variegata pratica di danza: con gruppi intergenerazionali, nelle scuole, nei centri di accoglienza per rifugiati e in progetti negli spazi urbani. Jo ha presentato approcci e strumenti per la co-creazione e ha fornito indicazioni sulla progettazione di strutture di progetto e sulla collaborazione con i partner: "Creiamo, riflettiamo, discutiamo, facciamo domande e ricominciamo".

Il workshop, organizzato dalla rete di Mediazione Danza Svizzera in collaborazione con Danse Suisse, era rivolto a professionisti della danza con esperienza in diverse aree della mediazione della danza, nonché a danzatori/trici e coreografi/e interessati/e al lavoro co-creativo con persone diverse. Vi hanno preso parte circa 25 partecipanti provenienti da diverse regioni della Svizzera.

Jo Parkes è un'artista indipendente (D/GB). Da oltre vent'anni lavora a livello internazionale con la danza cocreativa e partecipativa, creando installazioni, eventi, performance e video. È fondatrice e direttrice artistica di Mobile Dance e.V.
Mobile Dance propone progetti artistici all'intersezione tra questioni artistiche e socio-politiche. Mobile Dance ha creato progetti che hanno coinvolto centinaia di artisti che lavorano con la danza partecipativa in Germania e nel Regno Unito.
Nel 2019 ha ricevuto il premio onorario del German Dance Prize. La sua opera più recente, The Walking Projekt, ha ricevuto il Premio speciale IKARUS (DE) nel 2021. È stata Visiting Professor presso l'HZT di Berlino (UdK/Ernst Busch nel 2019 - 2022 e attualmente è Artista Associata di Aktion Tanz (Bundesverband Tanz in Bildung und Gesellschaft e.V.). A partire dal settembre 2023 dirige il programma di studio
MA Dance: Participation, Communities, Activism an der London Contemporary Dance School-The Place.
www.joparkes.com / www.mobile-dance.com

Testo: Bettina Holzhausen / Sarah Marinucci

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.