Tanzvermittlung - Archivio
@ Maria Cheilopoulou

Archivio

La rete di MEDIAZIONE DANZA CH organizza regolarmente incontri di scambio e formazione. Qui troverete una breve panoramica degli eventi passati:

7° INCONTRO DELLA RETE MEDIAZIONE DANZA CH

Sabato 13 aprile 2024 presso “La Maison des Artistes”, Friburgo, Svizzera,

L'evento nazionale è stato organizzato da MEDIAZIONE DANZA CH, in collaborazione con RESO - nell'ambito del progetto pilota Danza & Scuola (gruppo di lavoro: Andrea Boll, Joëlle Dumas, Regula Mahler, Christina Sutter) e Danse Suisse.

Uno degli obiettivi di questo incontro era quello di conoscere in modo pratico i metodi di lavoro del Choreolab (www.reso.ch/de/activités/jeune public/choreolab), che si svolgerà durante una settimana intensiva nel luglio 2024. In mattinata, Andrea Boll, assistita da Maureen Zollinger e insieme ai danzatori Lucie Mikimi e Tony Mikimi, ha raccolto, con esempi trattri dai loro lavori, il materiale di movimento adatto. Il principio della staffetta coreografica è stato sperimentato con un gruppo di mediatori/trici e creatori/trici di danza, che hanno sviluppato vari elementi di danza ad hoc ricevendo costantemente nuovi impulsi coreografici. In un'atmosfera vivace, i partecipanti si sono confrontati con un flusso costante di inuovi e sorprendenti impulsi, creando le basi per questo modo di lavorare, che intende collegare il lavoro dei professionisti della danza con le scuole.

Nella seconda parte dell'incontro è stata presentata la cassetta degli attrezzi, che fornisce agli insegnanti vari materiali personalizzabili, oltre ad informazioni pratiche e idee per i professionisti della danza. https://reso.ch/fr/activites/-38?submenuMenuUID=jeune-public. La cassetta degli attrezzi è attualmente in fase di costruzione e sarà ampliata con idee e contenuti.

I partecipanti hanno poi raccolto, discusso e scambiato idee sulle seguenti  tematiche:

1. utopie e desideri generali riguardanti danza & scuola
Per esempio: La danza è presente nell'orario giornaliero di ogni scuola. I/le mediatori/trici di danza sono assunti/e a tempo indeterminato dalla scuola e contribuiscono a determinare la missione della scuola. Gli insegnanti frequentano regolarmente corsi di formazione sulla danza e sul movimento. Gli edifici scolastici vengono ristrutturati in modo da consentire più movimento e più spettacoli, ecc.

2. Idee per i tutorials
Esempi di realizzazione per insegnanti e mediatori/trici di danza. Esempi di aree tematiche: animali e piante, giochi di danza, diversi stili di danza, oggetti, linguaggio, ritmo, ecc.

3. Programma scolastico 2021 / competenze
Per la legittimazione utilizzare il programma 21 (danza inserita in musica e sport): la danza deve essere integrata nella scuola. I/le mediatori/trici di danza possono, sulla base degli obiettivi, rivedere la loro offerta e/o fare anche offerte trasversali (NMG, matematica, ecc.). idee di realizzazione pratica delle singole competenze.

4. Settimana di progetto
Ogni scuola già conosce il formato della “settimana di progetto”. Esempi di realizzazione: lavoro specifico: percorsi di danza in tutto l'edificio scolastico, storia della musica e della danza, all'inizio e come ispirazione assistere ad uno spettacolo, p.es musical o altri formati.

5. Finanziamento di progetti di danza & scuola in generale
Ogni cantone ha centri di finanziamento ed opzioni differenti. Un elenco a livello nazionale renderebbe più facile una visione d'insieme.

Il gruppo organizzatore è molto soddisfatto della ricchezza di idee e visioni per il futuro che si è venuta a creare durante questa giornata e desidera ringraziare i/le partecipanti per aver condiviso le loro idee in modo così aperto, per essersi avventurati in nuovi territori coreografici e per aver fatto rete con altri educatori /trici di danza. Desidera inoltre ringraziare RESO e Danse Suisse per aver sostenuto questo evento.

 6° INCONTRO DI RETE MEDIAZIONE DANZA
Domenica 28 gennaio 2024 LAC Lugano, Svizzera,

Il 28 gennaio si è svolto il sesto e primo incontro della rete nella Svizzera italiana, in collaborazione con il LAC di Lugano. Circa 40 mediatori di danza si sono riuniti per promuovere connessioni interregionali e scambiare informazioni sull'attualità del loro settore professionale. In questa domenica sono emersi ancora una volta con chiarezza il nostro entusiasmo per la danza e la nostra comune convinzione che sia sensato utilizzare la danza come arte e come opportunità di integrazione sociale, promozione della salute e sviluppo personale.

Oltre a dieci degli undici membri del gruppo base di MEDIAZIONE DANZA CH, erano presenti: la mediatrice culturale del Lac Isabella Lenzo Massei, la presidente Kathleen McNurney, il membro del consiglio direttivo di Danse Suisse Emanuel Rosenberg, Muriel Heinzel, responsabile della gestione interna dei progetti di Danse Suisse, Cristina Galbiati co-presidente di t.punkt.ch e la responsabile della mediazione e della costruzione di comunità del Tanzhaus di Zurigo. La giornata è stata moderata da Silvano Mozzini. Le sessioni di movimento di Christiane Loch hanno tenuto il gruppo in "movimento". I contributi di Isadora - Piattaforma Danza sul tema "Che cos'è la danza?" hanno integrato i contributi e le discussioni con il movimento e gli incontri.

L'incontro ha trattato anche i seguenti argomenti: Il gruppo centrale ha presentato i sei settori dell'educazione alla danza in Svizzera in italiano, inglese, francese e tedesco. In particolare, è stato menzionato il Progetto Connect, lanciato di recente, che collega gli attori innovativi in Svizzera nel campo della danza e della salute. Anche il progetto Dance & School, con Andrea Boll come project manager, avvicina i professionisti della danza per conto di Reso Svizzera.

Tiziana Conte e Lea Conconi hanno presentato la piattaforma ticinese di eventi culturali di danza Isadora - Piattaforma Danza. Questa offre agli appassionati e ai professionisti della danza una panoramica di tutti gli eventi di danza in corso. Si prevede inoltre di sviluppare una piattaforma di networking per i professionisti della cultura (coreografi, musicisti, tecnici del suono e delle luci, ecc.)

Emanuel Rosenberg ha presentato le attività del Teatro Danzabile. Il teatro danzabile è attivo a Lugano dal 2005 nel campo della produzione artistica, della formazione professionale e della creazione culturale inclusiva e accessibile, e coltiva un lavoro di ricerca e sperimentazione in cui i linguaggi del teatro e della danza si fondono per dare voce e corpo alle esperienze di tutte le persone.I preziosi contributi del LAC e di Danse Suisse hanno completato il programma. Un tema importante rimane il registro professionale separato per la mediazione della danza in Svizzera e quindi la salvaguardia della professione.
Secondo Silvano Mozzini, i corpi sono il linguaggio comune della danza. La Tanzvermittlung Schweiz vuole rafforzare la comunità e allo stesso tempo - in linea con la professione - rimanere flessibile.

DANZA IN CONTESTI DIVERSI

Domenica 22 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 13.00.     
Kulturhaus Helferei, Sala Breitinger, Kirchgasse 13, 8001 Zurigo

Questo incontro si svolgerà nell'ambito del Festival tanzmehr Bühne 2023 a Zurigo (weekend partecipativo il 21/22 ottobre 2023).Mediazione Danza CH invita le mediatrici ed i mediatori di danza e le persone interessate alla danza ad un incontro ed uno scambio di idee sul tema: "danza in contesti diversi". La "danza in contesti diversi" comprende offerte di danza e progetti di danza che hanno a che fare con la partecipazione sociale e culturale e che si svolgono, ad esempio, in centri di accoglienza per richiedenti asilo, in varie istituzioni sociali, in cliniche psichiatriche, in istituti per disabili o nelle carceri.
Il lavoro con e attraverso la danza è estetico, artistico, sociale e pedagogico e contribuisce all'integrazione, alla diversità, all'empowerment e alla salute psicosociale dei partecipanti.
Un contributo teorico e pratico affronterà gli aspetti più importanti di questo settore della mediazione danza.
Nella seconda parte, verrà presentato come esempio un attuale progetto Svizzera ed i partecipanti saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze e, in un lavoro di gruppo, a riflettere su ulteriori possbili progetti.

Interventi di Bettina Holzhausen e Priscilla Roeck. Moderazione: Tina Mantel.

3° INCONTRO MEDIAZIONE DANZA CH

Sabato 5 novembre 2022, ADN - Danse Neuchâtel, Espace Sud de Monruz

Mediazione Danza CH ha organizzato il suo primo incontro nella Svizzera francese sabato 5 novembre a Neuchâtel, in collaborazione con l'ADN (Association Danse Neuchâtel). Circa 30 persone erano presenti per uno scambio di opinioni sulle sfide della mediazione nella danza e per riflettere sulle possibili misure per una migliore affermazione di questa attività a livello nazionale.

La giornata, animata da diversi momenti di movimento, è iniziata con la presentazione del progetto transfrontaliero "Territoires dansés en commun" (Territori danzati insieme) da parte di Lucien Ammar-Arino, segretario generale di Viadanse a Belfort, in particolare attraverso un documentario web che ha permesso di visualizzare le iniziative realizzate. Questo progetto, realizzato in collaborazione con Évidanse nel Canton Giura, mira a sviluppare azioni di danza in ambito scolastico e socio-culturale. Alla fine della giornata, l'associazione tanzmehr ha potuto anche presentare il suo manifesto Community Dance e il suo credo: La danza come forma d'arte deve essere accessibile a tutte le persone.

Nel frattempo, i partecipanti hanno riflettuto in workshop di gruppo su come professionalizzare il loro lavoro in relazione ai partner istituzionali e su come entrare in dialogo con i rappresentanti comunali, cantonali e nazionali dei settori dell'istruzione e della cultura. Un'idea: che ne dite di un prossimo Forum Tanz che riunisca questi partner?

Testo: Cyril Tissot

 

MAKING MATTERS Workshop con Jo Parkes (GB/D)
Sabato 27 Agosto, 11.00-18.00 / Domenica 28 Agosto 2022, 11.00-16.00
Akar zeitgenössischer tanz, Maulbeerstrasse 8, 3001 Berna

«Making matters! – lavorare insieme in modo creativo ci aiuta a dare un senso alla nostra vita. Il mio lavoro è incentrato sulla condivisione delle conoscenze fisiche in gruppi eterogenei. Io vedo i processi co-creativi come esplorazioni della vita collettiva: come un laboratorio in cui diversi gruppi di persone esplorano temi per loro rilevanti ed interessanti". (Jo Parkes)

Durante il workshop, Jo Parkes ha illustrato la sua variegata pratica di danza: con gruppi intergenerazionali, nelle scuole, nei centri di accoglienza per rifugiati e in progetti negli spazi urbani. Jo ha presentato approcci e strumenti per la co-creazione e ha fornito indicazioni sulla progettazione di strutture di progetto e sulla collaborazione con i partner: "Creiamo, riflettiamo, discutiamo, facciamo domande e ricominciamo".

Il workshop, organizzato dalla rete di Mediazione Danza Svizzera in collaborazione con Danse Suisse, era rivolto a professionisti della danza con esperienza in diverse aree della mediazione della danza, nonché a danzatori/trici e coreografi/e interessati/e al lavoro co-creativo con persone diverse. Vi hanno preso parte circa 25 partecipanti provenienti da diverse regioni della Svizzera.

Jo Parkes è un'artista indipendente (D/GB). Da oltre vent'anni lavora a livello internazionale con la danza cocreativa e partecipativa, creando installazioni, eventi, performance e video. È fondatrice e direttrice artistica di Mobile Dance e.V.
Mobile Dance propone progetti artistici all'intersezione tra questioni artistiche e socio-politiche. Mobile Dance ha creato progetti che hanno coinvolto centinaia di artisti che lavorano con la danza partecipativa in Germania e nel Regno Unito.
Nel 2019 ha ricevuto il premio onorario del German Dance Prize. La sua opera più recente, The Walking Projekt, ha ricevuto il Premio speciale IKARUS (DE) nel 2021. È stata Visiting Professor presso l'HZT di Berlino (UdK/Ernst Busch nel 2019 - 2022 e attualmente è Artista Associata di Aktion Tanz (Bundesverband Tanz in Bildung und Gesellschaft e.V.). A partire dal settembre 2023 dirige il programma di studio
MA Dance: Participation, Communities, Activism an der London Contemporary Dance School-The Place.
www.joparkes.com / www.mobile-dance.com

Testo: Bettina Holzhausen / Sarah Marinucci

MEDIAZIONE DANZA CH - INCONTRO DI AGGIORNAMENTO E NETWORKING

Domenica 12 giugno 2022, Gessnerallee di Zurigo
Il 12 giugno 2022, presso la Gessnerallee di Zurigo, si è svolto un evento sulla danza artistica comunitaria, sulla danza e sulla salute e sulla mediazione della danza orientata allo spettacolo. L'evento era rivolto alle mediatrici ed ai mediatori di danza professionisti di tutta la Svizzera e oltre 40 professionisti della danza e interessati provenienti da tutta la Svizzera hanno accettato l'invito di venire a Zurigo.

L'obiettivo dell'incontro diella rete è stato quello di dare un'occhiata a tre diversi campi di lavoro dei mediatori di danza e quindi di rafforzare l'identificazione con la professione delle mediatrici ed dei mediatore di danza. Naturalmente, l'incontro della rete ha anche fornito una piattaforma molto utile per consentire il contatto e la creazione di reti tra mediatori di danza di diverse regioni della Svizzera.

Attraverso presentazioni di input e brevi sessioni pratiche, tre specialisti hanno fornito approfondimenti su tre campi della mediazione della danza:

Nella seconda parte, la discussione sulla necessità della mediazione della danza in Svizzera e sulle future misure e desideri concreti è proseguita in piccoli gruppi. Si è convenuto che la rete debba continuare a svilupparsi e a crescere, offrendo a molti altri mediatori di danza l'opportunità di partecipare.

Infine, durante l'aperitivo conclusivo si è brindato al lancio ufficiale della Rete di Mediazione Danza come nuova rete per l'educazione alla danza in collaborazione con Danse Suisse e al lancio del sito web www.tanzvermittlung.ch.

Testo: Bettina Holzhausen

INCONTRO MEDIAZIONE DANZA CH
Sabato 2 ottobre 2021, Young Dance Festival Zug

Mediatori e mediatrici di danza provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati per uno scambio durante il festival Young Dance live di Zug. È stata la seconda riunione dell'anno. Il tema era la presentazione del concetto sugli obiettivi e le attività della rete, preparato da un gruppo di lavoro. Durante la seconda parte i presenti hanno sviluppato idee in gruppi sulla visibilità dell'educazione alla danza. Dalle vivaci discussioni sono emersi molti approcci interessanti, che dovranno essere approfonditi in una prossima fase.

Mediazione Danza CH mira a promuovere l'educazione alla danza come forma d'arte e a rafforzare un'ampia partecipazione culturale con e attraverso la danza come forma d'arte. Offre scambi regolari e formazione continua per i professionisti dell'educazione alla danza e prevede di sviluppare strumenti per l'assicurazione della qualità e la valutazione. Inoltre, è necessario aumentare e consolidare la visibilità e il riconoscimento del lavoro diversificato dei mediatori di danza. Un'altra priorità è la messa in rete e il posizionamento della rete nel panorama culturale ed educativo della Svizzera. Per questo motivo Mediazione Danza CH e Danse Suisse hanno iniziato a discutere di una più stretta collaborazione.

Possiamo sperare in un ulteriore sviluppo della rete. Rispetto ai Paesi vicini, in Svizzera c'è ancora molto da fare nella mediazione della danza in tutti i possibili ambiti di lavoro (scuole, comunità, settore sanitario, in vari contesti sociali e culturali e presso le istituzioni culturali).

Testo: Bettina Holzhausen

 

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.