Tanzvermittlung - 7° INCONTRO DELLA RETE MEDIAZIONE DANZA CH
Austauschtreffen12.6.22

Sabato 13 aprile 2024 presso “La Maison des Artistes”, Friburgo, Svizzera

L'evento nazionale è stato organizzato da MEDIAZIONE DANZA CH, in collaborazione con RESO - nell'ambito del progetto pilota Danza & Scuola (gruppo di lavoro: Andrea Boll, Joëlle Dumas, Regula Mahler, Christina Sutter) e Danse Suisse.

Uno degli obiettivi di questo incontro era quello di conoscere in modo pratico i metodi di lavoro del Choreolab (www.reso.ch/de/activités/jeune public/choreolab), che si svolgerà durante una settimana intensiva nel luglio 2024. In mattinata, Andrea Boll, assistita da Maureen Zollinger e insieme ai danzatori Lucie Mikimi e Tony Mikimi, ha raccolto, con esempi trattri dai loro lavori, il materiale di movimento adatto. Il principio della staffetta coreografica è stato sperimentato con un gruppo di mediatori/trici e creatori/trici di danza, che hanno sviluppato vari elementi di danza ad hoc ricevendo costantemente nuovi impulsi coreografici. In un'atmosfera vivace, i partecipanti si sono confrontati con un flusso costante di inuovi e sorprendenti impulsi, creando le basi per questo modo di lavorare, che intende collegare il lavoro dei professionisti della danza con le scuole.

Nella seconda parte dell'incontro è stata presentata la cassetta degli attrezzi, che fornisce agli insegnanti vari materiali personalizzabili, oltre ad informazioni pratiche e idee per i professionisti della danza. https://reso.ch/fr/activites/-38?submenuMenuUID=jeune-public. La cassetta degli attrezzi è attualmente in fase di costruzione e sarà ampliata con idee e contenuti.

I partecipanti hanno poi raccolto, discusso e scambiato idee sulle seguenti  tematiche:

1. utopie (Rena Brandenberger) e desideri generali riguardanti danza & scuola
Per esempio: La danza è presente nell'orario giornaliero di ogni scuola. I/le mediatori/trici di danza sono assunti/e a tempo indeterminato dalla scuola e contribuiscono a determinare la missione della scuola. Gli insegnanti frequentano regolarmente corsi di formazione sulla danza e sul movimento. Gli edifici scolastici vengono ristrutturati in modo da consentire più movimento e più spettacoli, ecc.

2. Idee per i tutorials
Esempi di realizzazione per insegnanti e mediatori/trici di danza. Esempi di aree tematiche: animali e piante, giochi di danza, diversi stili di danza, oggetti, linguaggio, ritmo, ecc.

3. Programma scolastico 2021 / competenze
Per la legittimazione utilizzare il programma 21 (danza inserita in musica e sport): la danza deve essere integrata nella scuola. I/le mediatori/trici di danza possono, sulla base degli obiettivi, rivedere la loro offerta e/o fare anche offerte trasversali (NMG, matematica, ecc.). idee di realizzazione pratica delle singole competenze.

4. Settimana di progetto
Ogni scuola già conosce il formato della “settimana di progetto”. Esempi di realizzazione: lavoro specifico: percorsi di danza in tutto l'edificio scolastico, storia della musica e della danza, all'inizio e come ispirazione assistere ad uno spettacolo, p.es musical o altri formati.

5. Finanziamento di progetti di danza & scuola in generale
Ogni cantone ha centri di finanziamento ed opzioni differenti. Un elenco a livello nazionale renderebbe più facile una visione d'insieme.

Il gruppo organizzatore è molto soddisfatto della ricchezza di idee e visioni per il futuro che si è venuta a creare durante questa giornata e desidera ringraziare i/le partecipanti per aver condiviso le loro idee in modo così aperto, per essersi avventurati in nuovi territori coreografici e per aver fatto rete con altri educatori /trici di danza. Desidera inoltre ringraziare RESO e Danse Suisse per aver sostenuto questo evento.

 

Mediazione danza CH

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.